La prevenzione del rischio ambientale sul lavoro

Prevenzione ambientale

Nell’allegato IV del Testo Unico sulla sicurezza, relativo ai requisiti dei luoghi di lavoro, viene prescritta l’esigenza di attenersi a norme igieniche per la provvista, la conservazione e la distribuzione dell’acqua volte a prevenirne l’eventuale inquinamento ed evitare il diffondersi di malattie. Nel suddetto allegato, così come nell’allegato XIII (contenente prescrizioni di sicurezza e salute nei cantieri) è specificato, inoltre, come qualsiasi deposito o sporcizia che potrebbe determinare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori per l’inquinamento dell’aria respirata, debba essere rimosso rapidamente.
Tra le cause di alterazione delle caratteristiche naturali di un ambiente vi sono:

  • Agenti chimici (inquinamento chimico);
  • Agenti fisici (inquinamento fisico), quali: calore, radiazioni elettromagnetiche, rumore, vibrazioni.

Le fonti di inquinamento, inoltre, possono avere:

  • Origine antropica, se prodotte dall’uomo o derivanti da attività civili o industriali;
  • Origine naturale, se legate a fenomeni naturali (eruzioni vulcaniche, inondazioni, terremoti).

L’inquinamento antropico è il più grave e diffuso, poiché ogni attività umana (urbanizzazione, impianti termici domestici, traffico di veicoli, produzione di rifiuti di origine industriale, agricola e domestica) può potenzialmente generare rilasci inquinanti per l’ambiente (es.: acque di scarico a elevati tassi di inquinamento in grado di modificare e danneggiare i corpi idrici o inquinamento dell’aria dovuta a dispersione di polveri).
Il concetto di responsabilità oggettiva stabilisce come la responsabilità di un danno ambientale non dipenda dalla colpa o dal dolo, ma è attribuibile a un soggetto già per il solo svolgimento di una determinata attività. Secondo il principio di prevenzione, il danneggiante è chiamato a rispondere dei danni ogniqualvolta si verifichi un episodio di carattere inquinante.
È importante, quindi, che il titolare di un’azienda prevenga possibili incidenti monitorando procedure e macchinari della propria struttura, avvalendosi, se necessario, di consulenti esterni e tecnici di laboratorio per effettuare le opportune analisi.

Cerchi una consulenza professionale sulla prevenzione sicurezza sul lavoro?
Contattaci adesso!